Quest’anno per la prima volta anche a Messina, è stata festeggiata la giornata della bicicletta indetta il 3 giugno di ogni anno dalle Nazioni Unite per il benefico impatto sociale, economico ed ecologico (vedi UN e FIAB).
Per questo FIAB Messina Ciclabile ha chiamato a raccolta i ciclisti urbani messinesi di ogni età per una pedalata in centro città sotto i benevoli auspici della nostra patrona, la Madonna della Lettera, che viene festeggiata lo stesso giorno!
Nonostante i luoghi comuni, Messina è una città che può essere percorsa in bici, soprattutto nella zona centrale, che è in gran parte pianeggiante. Inoltre le piste ciclabili sono uno strumento per consentire una forma ecologica e sana di mobilità urbana.
A questo proposito il circuito scelto ha attraversato tutta la rete ciclabile del centro. Ecco i dettagli del percorso:
- Partenza da Villa Dante lato Provinciale;
- Ciclabile accanto a Villa Dante;
- Ciclabile del Viale San Martino;
- Ciclabile Tommaso Cannizzaro;
- Cicalbile Corso Cavour;
- Ciclabili Boccetta e Corso Garibaldi;
- Ciclabile Via Cesare Battisti;
- Via Tommaso Cannizzaro;
- Ciclabile Viale San Martino fino ad ingresso Villa Dante.
A coadiuvarci il corpo dei Vigili Urbani che ci ha seguito lungo tutto il percorso e che ringraziamo per questo indispensabile apporto.
Ringraziamo inoltre il nostro “Socio-Fotografo” Giovanni Federico per il bellissimo video e i tanti cittadini che hanno festeggiato con noi questa splendida giornata!!