Mi associo o no? Mini-guida a faccine per decidere se far parte di FIAB Messina Ciclabile o no.
Credo che la bici possa essere un mezzo di trasporto economico, efficace ed ecologico in città
Tanto per fare un esempio, Muricello-Tribunale, 10 minuti in bici, senza impazzire per il parcheggio.
Credo che servano misure e infrastrutture (piste ciclabili) per potere incoraggiare la mobilità ciclistica in sicurezza
La sicurezza è un prerequisito fondamentale per potere scegliere la mobilità in bici. Ci batteremo affinché anche a Messina venga riconosciuto il diritto a scegliere la bici, realizzando, ove opportuno e possibile, piste o corsie ciclabili in sede protetta e riservata.
Non vedo l’ora di fare corse sulla mia bici da 10.000€
Nulla in contrario con la pratica del ciclismo come sport, nulla in contrario con chi può permettersi la bici di ultimissima generazione, ma non siamo un’associazione sportiva, non organizziamo né partecipiamo ad alcuna attività agonistica.
Voglio che Messina diventi una città più sostenibile e inclusiva, pedone-centrica, dove gran parte dei punti di interesse possano essere accessibili senza bisogno dell’auto
Vogliamo avere e dare ai messinesə la libertà di andare in giro, a scuola, al lavoro, a fare compere senza che questo comporti la dipendenza dall’auto. Dialoghiamo con l’amministrazione segnalando punti di intervento, e collaboriamo con istituzioni, imprese e associazioni per una mobilità migliore.
Sono per le piste ciclabili, ma non a Messina. La conformazione della città non lo permette
Messina, come ogni città, ha le sue caratteristiche. Non sta scritto da nessuna parte che non si possa preferire, anche da noi, una mobilità più pulita, silenziosa e rispettosa degli spazi urbani.
Sono assolutamente contro le auto e gli automobilisti. Voglio togliere tutte le auto dalla città e spaccare i vetri a tutte quelle che trovo parcheggiate male
No, siamo contro l’abuso delle auto, non contro il loro uso, soprattutto da parte di chi ne ha bisogno. Ci batteremo affinché vengano rispettate le regole (incluse quelle per i ciclisti), non per incitare alla violenza.
Vorrei andare in bici, ma non sono molto allenatə
Cerchiamo di organizzare attività accessibili a tuttə. Siamo per la comunità, non per le gare.
Vorrei, ma non so di quale bici ho bisogno
Va benissimo qualsiasi bici (muscolare, a pedalata assistita, da città, da corsa, MTB, ecc.). Raccomandiamo solo di mantenerla in condizioni di buon funzionamento.
Vorrei associarmi, ma non abito a Messina
Non è necessario risiedere a Messina per associarsi e partecipare. Le attività si svolgono prevalentemente in città e nei dintorni, ma sono benvenuti i contributi di tuttə, anche a distanza.